banner

banner

Capitani Coraggiosi: navigando tra le Stelle dei desideri al Teatro Si 'e Boi

Dopo l'allegria del Carnevale, la rassegna Capitani Coraggiosi continua. Questa domenica, 18 Febbraio, avremo l'onore di accogliere per la prima volta la compagnia il Teatro la Piccionaia che presenterà uno spettacolo unico, frutto di un'approfondita ricerca universitaria sui sogni e desideri dei bambini e ragazzi. Questa ricerca ha raccolto centinaia di testimonianze per esplorare l'immaginario futuro dei giovani, arricchito da due anni di riflessioni legate alla pandemia. Il Teatro Si 'e Boi di Selargius

sarà teatro di questo quinto incontro della rassegna, invitandoci a scoprire insieme: quali stelle del desiderio popolano i sogni dei nostri giovani capitani?

La giornata inizierà alle 16:00 con il laboratorio per bambini organizzato da Cemea. Nel workshop "Guardare Attraverso", i partecipanti creeranno piccole scatole narrative, usando carta, cartone e elementi naturali, per esprimere e condividere desideri, sogni, o qualcosa di personale. In parallelo, alle 16:00, gli Amici della bicicletta guideranno i giovani capitani nell'apprendere l'arte dell'equilibrio in bicicletta, naturalmente senza l'uso delle rotelle!
Alle 17:00 il consueto appuntamento con la merenda del capitano per proseguire alle 17:30 con lo spettacolo Stelle, a cura della compagnia ospite Teatro la Piccionaia

 

STELLE

 

di Carlo Presotto e Silvano Antonelli con Carlo Presotto
in collaborazione con Matteo Cibic, visioni Giacomo Presotto, suoni piano luci Stefano Capasso, tecnico Leonardo Sebastiani  

Quali stelle del desiderio popolano il cielo dei nostri sogni?

La presentazione di un improbabile inventario delle stelle del cielo diventa il pretesto per liberare un racconto poetico, fatto di colori, gesti, suoni, immagini e parole, che gioca a dare forma a quei desideri che fin da quando siamo piccoli danno forma alla nostra vita. Desideri gentili, che hanno a che fare con il tenero ed il tiepido, il morbido ed il gentile. Desideri irruenti, che scalpitano per affermarsi, per prendere forma, per sentirsi forti, per farsi ammirare, per aiutare gli altri. E poi il desiderio di comunicare con le piante e gli animali della terra, del cielo e del mare, farsi aiutare e prendersene cura.

I desideri del presente, di liberarsi dalle immagini e dai suoni di guerra e di pandemia, dalla violenza e dalle regole troppo strette, desiderio di tornare a giocare con gli adulti, di vederli sereni.

Ognuno di questi ed altri desideri danno forma ad una stella intorno alla quale ruotano pianeti diversi, mondi possibili di un firmamento dei sogni. Utopie da coltivare, come piccole piantine di un orto dei semplici, per prendersi cura del presente e tornare a dare voce al futuro.

Carlo Presotto e Silvano Antonelli con questo spettacolo vogliono dare spazio e voce ai desideri dei bambini di oggi, senza sottrarsi all’obbligo di confessare, almeno in parte, i loro di desideri.

INFO E PRENOTAZIONI

Teatro Si ‘e Boi - piazza Si ‘e Boi (ingresso Via Veneto) - Selargius

328.2553721 / 0705688072 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La biglietteria apre la domenica alle 15:30. Prenotazione consigliata.

BIGLIETTI

Ingresso: 8 euro (6 euro residenti)

Ogni settimana offriremo un biglietto sospeso

  • COSA FACCIAMO OGGI
  • In città
  • Eventi a teatro
  • Capitani Coraggiosi: navigando tra le Stelle dei desideri al Teatro Si 'e Boi