Esperienze Vicine: omaggio Edina Altara

Sisposa almuseo
Appassionata sin da bambina nel disegnare figurini di moda e nel costruire bambole di carta, Edina Altara è un'artista che dipinge, schizza, disegna e realizza la sua originale visione del mondo. Attraverso una sua collezione di moda rivendica uno spazio raffinato e sensibile del mondo femminile, offrendo una visione originale e tracciando una linea creativa nella storia dell'arte italiana.

Fragili equilibri 3E

fragili equilibri
Inaugura sabato 6 aprile 2013, e potrà essere visitata fino al al 20 aprile,  la mostra dal titolo Fragili equilibri 3E al Centro Culturale Lazzaretto, giunta alla sua terza edizione. Fragili Equilibri 3E: 3 E siginifica Terza Edizione, ma anche Energia, Etica, Emozione, un intreccio tra Circo e Arte plastica, Equilibrismo e Teatro, Musica e Poesia in un viaggio immaginario coinvolgente e fisico, interattivo, emozionante e divertente.
Uno spazio dove i giochi e i giocattoli sono allo stesso tempo oggetto e strumento di conoscenza e di elaborazione personale. Una Mostra Interattiva e multidisciplinare che promuove l’osservazione e la curiosità verso le leggi della natura: energia meccanica ed equilibrio, risparmio energetico ed etica dei consumi.

T racconto Cappuccetto Rosso

cappuccetto

Cappuccetto Rosso è forse la fiaba europea più popolare al mondo, le vicende narrate continuano ad esercitare un
grande fascino su tutte le generazioni, dai bambini ai nonni.
Inaugura giovedì 6 dicembre 2012 alle 19: la mostra T Racconto Cappuccetto Rosso, in programma dal 6 dicembre al 20 gennaio 2013, visitabile tutti i giorni, dalle 9 alle 23 con ingresso libero, negli spazi espositivi del T Hotel, in via dei Giudicati 66 a Cagliari.

Alla scoperta di un mondo segreto ...

alla-scoperta
Dall ’8 al 28 dicembre 2012, i bambini dai 3 ai 10 anni, potranno andare alla scoperta del mondo segreto delle chiocciole, degli  insetti e dei ragnetti, e addirittura trascorrere una notte con i ragni giganti, grazie a un ciclo di laboratori molto particolari che si terranno a Cagliari, nel Centro comunale d’arte Exmà, a cura delle specialiste dell’associazione culturale Punti di vista, in collaborazione con il Consorzio Camù.
Sabato 8 dicembre: 1° turno: bambini dai 3 ai 5 anni (dalle ore 16.30 alle 17.30) – 2° turno: bambini dai 6 ai 10 anni (dalle ore 18 alle 19.30). I bambini saranno invitati ad immergersi nel micromondo delle chiocciole, da quelle che troviamo nei n

Alla scoperta della musica e della danza nell'antica Roma

didattica_nora

E' in programma stasera mercoledì 19 settembre 2012, dalle 16 alle 18.30, il laboratorio sulla musica e la danza dell'antica Roma "
Musica Et Chorus Antiquae Romae" organizzato dalla CopTur, responsabile della Sezione Didattica Nora al Museo Patroni a Pula (Ca).
La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria, è indicato per bambini da 6 a 12 anni.
Dopo aver indossato gli abiti romani, i bamibni ascolteranno alcuni brani musicali e verranno mostrati gli strumenti utilizzati dagli antichi romani
In seguito analizzeranno i ritmi, realizzando una breve e semplice coreografia.
Una pausa merenda e poi di nuovo insieme per costruire un vero strumento musicale!
Per maggiori info prenotazioni: