banner

banner

CHISCIOTTE FENICOTTERO

Chisciotte Fenicottero

Domenica 11 Febbraio, alle 17:30 a in scena lo spettacolo di teatro per ragazzi Chiosciotte Fenicottero, spettacolo della rassegna Capitani Coraggiosi progetto della compagnia Cada Die Teatro, al Teatro Si 'e Boi - piazza Si 'e Boi (ingresso Via Veneto) - Selargius.

Al suono stridente della sirena, le strane macchine a tre ruote avanzano per le strade di una città oppressa, guidate da due figure sinistre in divisa scura: il burbero Capitano Beatty e il Milite Montag, represso dalla ferrea disciplina ma in fondo mite e furbo.

Questi militi del fuoco, seguaci dei dogmi del loro Re Toto, credono che il bene della patria risieda nell'arrestare i lettori e bruciare tutti i libri. Con un misto di zelo e ignoranza, strappano i libri dalle mani dei bambini, li condannano come fonti di degenerazione fisica e mentale, e li gettano nel fornociclo fumante delle loro macchine mangialibri.

Ma in questa città c'è un ribelle, il pazzo Chisciotte-Fenicottero, alto e stralunato, accompagnato dal suo fedele Sancho. Con la sua visione distorta ma lucida, vede cioccolaterie nelle chiese, mostri inoffensivi nelle vecchiette e alberi picchiatori nelle piazze.

Forse il pazzo ha letto troppi libri per bambini, ma la sua lucidità emerge quando si tratta di combattere l'oppressione e l'ignoranza del Re Toto e dei suoi seguaci.

In questo Carnevale dei Libri, la satira si mescola alla realtà, invitandoci a riflettere sul potere dei libri e sulla necessità di difendere la libertà di pensiero dall'oscurantismo e dalla censura. Che il pazzo Chisciotte continui la sua battaglia, illuminando le menti anche nelle ombre più oscure di questa città.

Chisciotte Fenicttero, Spettacolo di teatro con Alessandro Mascia, Mauro Mou, Silvestro Ziccardi, Giorgio Del Rio e Lara Farci
ideazione di Bruno Tognolini, Mauro Mou, Silvestro Ziccardi
testo di Bruno Tognolini / Cada Die Teatro
scenografie Mario Madeddu, Marilena Pittiu
costumi Marcella Ki
direzione tecnica Gianni Schirru
suono Giampietro Guttuso, Matteo Sanna
regia Pierpaolo Piludu
collaborazione alla drammaturgia e alla regia Alessandro Lay

Lo spettacolo è stato realizzato in collaborazione con "L'isola delle storie – Festival letterario della Sardegna, Gavoi 2005"

 

INFO E PRENOTAZIONI

Teatro Si 'e Boi - piazza Si 'e Boi (ingresso Via Veneto) - Selargius

328.2553721 / 0705688072 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La biglietteria apre la domenica alle 15:30. Prenotazione consigliata.

 

BIGLIETTI

Ingresso: 10 euro (8 euro residenti)

Ogni settimana offriremo un biglietto sospeso