banner

banner

Monumenti Aperti - Cagliari che non c'è

Cagliari che non c'è, il progetto didattico per le famiglie di Monumenti Aperti 2019

Tra giardini, affreschi, musiche e luoghi di cultura popolare, a Cagliari Domenica 12 Maggio 2019, sono in programma quattro interessanti

attività didattiche per riscoprire il patrimonio dimenticato della città, curate dall' Associazione Marco Polo, all'interno di Cagliari che non c'è, il progetto per bambini e famiglie legati all'edizione 2019 di Monumenti Aperti.

La partecipazione è gratuita ma le attività sono disponibili su prenotazione entro il 10 Maggio 2019, fino ad esauimento posti.

  • Laboratorio Il giardino ritrovato.
    All’Orto dei Cappuccini:Terriccio, semi, talee, saranno materia vivente per avvicinarsi al mondo delle piante e scoprire i segreti per far germogliare un giardino in miniatura.
    Orari: 11.00 - 12.00 - 16.00 - 17.30
    Orto dei Cappuccini - Viale Merello a Cagliari.

  • Laboratorio sensoriale Affreschi da scoprire.
    Nel Parco di Tuvixeddu: tra le tombe del sito archeologico rivestono particolare interesse quelle caratterizzate dai motivi decorativi realizzati con pitture colorate.a grandi e piccini un laboratorio sensoriale, a grandi e piccini, per osservare e comprendere questo straordinario patrimonio artistico.
    Orari: 10.30  - 12.30 - 15.30 -  17.00
    Parco archeologico di Tuvixeddu - Via Falzarego a Cagliari.

  • Tour guidato per i quartieri storici  “Contamì”, la città dimenticata.
    Centro d'Arte e Cultura Il Ghetto.Una guida professionale condurrà i partecipanti in un viaggio nel passato dei monumenti e delle strade della città, rievocando gli stili di vita e la cultura popolare cagliaritana.
    Orari: alle ore 11.00 e alle ore 16.30
    Centro Comunale Il Ghetto -Via Santa Croce 1 a Cagliari.

  • Spettacolo "Musica scordata".
    All’EXMA Exhibiting and Moving Arts, un excursus nella musica cagliaritana del secondo dopoguerra.Quale fu la "colonna sonora" di quelle giornate? Scopriamo cosa accadde in una città in cui i teatri programmavano il melodramma, la rivista e l'avanspettacolo e nei salotti si suonava la romanza d'autore, quando per la prima volta si scoprì il jazz e la musica americana e una piccola grande rete di musicisti si riunì per suonare nelle case, nelle botteghe da barbiere, nelle sale da ballo.
    Orari: alle ore 12.00
    EXMA' - Via San Lucifero, Cagliari.

 

Info e prenotazioni:
Telefono 070 666399 
email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.