banner

banner

Studio Pedagogico Dott.ssa Stefania Faedda

 logo-pronto
I colori dell’anima è lo studio di pedagogia della Dott.ssa Stefania Faedda, un aiuto concreto per genitori e bambini sugli aspetti educativi legati allo sviluppo e alla crescita ma anche a alle difficoltà e alle prove che la vita e la società ci propone.

L’aiuto rivolto sia al genitore sia al bambino che manifesta un problema o disagio, è attivata con una consulenza iniziale gratuita anche via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e un percorso educativo poi.

Dott.ssa Stefania Faedda - Studio Pedagogico - Via Brigata Sassari 60  Quartu S.E.
Telefono 347.9341304 - Mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Web www.icoloridellanima.net
Facebook I Colori dell’Anima – Studio Pedagogico di Stefania Faedda

 

L’intervento educativo  avviene con l’utilizzo di modelli di analisi dei diversi sistemi che riguardano la vita del bambino, scuola, famiglia o comunità, e modelli di gestione e formazione dello stile genitoriale.
I modelli teorici sono Multisistemico- Ecologico ( Apter e Propper ) e alcuni modelli di Parent Training (Miller).

Il primo Modello concepisce il Disadattamento come un problema che riguarda tutta una serie di eco-sistemi, l'intervento è quindi finalizzato a ricostruire e mantenere un equilibrio tra il bambino o il ragazzo e gli ambienti nel quale egli è inserito: famiglia, nella scuola e nella comunità.
Dopo un'analisi attenta dei bisogni e delle risorse si interviene sui sistemi di convinzioni e sulle motivazioni.

Il secondo Modello è il Parent Management Training che si focalizza sullo Stile Genitoriale.
La finalità è quella di insegnare ai genitori come individuare e modificare lo stile comunicativo educativo, dinnanzi al manifestarsi di conflitti o disagi

Le Consulenze si effettuano su appuntamento e sono coperte dalla massima riservatezza.
Il primo colloquio è gratuito e dev'essere utile per individuare la problematica centrale sulla quale andare a lavorare. E' altresi vero, che il fulcro del problema può manifestarsi dopo qualche incontro. E' importante che il colloquio sia sostenuto da entrambi i genitori, fatta eccezione per alcuni casi in cui l'altro genitore non può può essere presente ( divorzio- genitori single ). Una prima consulenza può avvenire per via e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo primo contatto sarà utile al genitore e al Pedagogista per comprendere se il problema può essere affrontato in questa sede o se dev'essere indirizzato verso altri Specialisti.

 

Perchè Percorsi e non Laboratori
L'idea che  ha condotta la Dott.ssa Stefania Faedda a progettare e condurre i Percorsi con i bambini, è stata quella di creare per loro un ambiente in cui sentirsi accolti, ascoltati, in cui esprimersi senza paura del giudizio, un ambiente protetto in cui non si sente il peso di aspettative altrui. Cerca quindi di favorire la massima libertà di espressione, senza giudizio sull'operato. Il messaggio che costantemente la Dott.ssa comunica è che tutto quello che avviene durante l'incontro, viene accolto e non classificato come giusto o sbagliato, bello o brutto, come accade abitualmente nei diversi contesti della vita.
I Percorsi , sono ideati per facilitare la libertà d'espressione, fare emergere le attitudini, sviluppare un'affettività equilibrata e stimolare lo sviluppo del linguaggio emotivo, nell'assoluto rispetto delle singole individualità. Percorsi e non laboratori, perchè sono “strutturati” per fornire tutti gli input che concorrono all'evoluzione del bambino, un' evoluzione che si compirà nell'età adulta. Per questo motivo a differenza dei laboratori non produrranno elaborati ( l'atto creativo è già di per se un elaborato) quali, disegni, sculture, quadri, balletti e rappresentazioni, tutto ciò che è più aspettativa dell'adulto che non desiderio del bambino, ma sono finalizzati a incoraggiare l’estro, l’elasticità mentale e la capacità di trovare più soluzioni ai problemi.

La Dott.ssa Stefania Faedda ha conseguito nel 1997 la Laurea in Pedagogia con indirizzo Psicologico e ha poi frequentato il Master in “ Valutazione e intervento psicopedagogico nella delinquenza e nella devianza adolescenziale e giovanile” presso l'Istituto di ricerca e formazione dell'Università di Bologna.

Dott.ssa Stefania Faedda - Studio Pedagogico - Via Brigata Sassari 60  Quartu S.E.
Telefono 347.9341304 - Mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Web www.icoloridellanima.net
Facebook I Colori dell’Anima – Studio Pedagogico di Stefania Faedda

 

  • SOS GENITORI
  • Pedagogista
  • Studio Pedagogico Dott.ssa Stefania Faedda