banner

banner

La Tana di Lunamoonda

LaTanaLunamoondaLa Tana di Lunamoonda è uno spazio dedicato alle famiglie e ai bambini dai 3 mesi ai 10 anni, in cui lasciare libera la fantasia per vivere emozionanti percorsi educativi e di crescita, attraverso le molteplici attività a calenedario. Si trova a Cagliari, in Via Zagabria 47 nel comodo quartiere Genneruxii, facilmente raggiungibile dalle principali strade cittadine, con ampio parcheggio.
E' un progetto ideato da Barbara Careddu e Roberta Fara, mamme impegnatissime e pedagogiste, che credono profondamente nel mood ispiratore della ludoteca: Animando giocare e giocando imparare.
La Tana di Lunamoonda – Via Zagabria, 47  – Cagliari (CA) - Telefono 320.7166708
www.lunamoonda.blogspot.it - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La Tana di lunamoonda si avvale dell'ausilio di pedagogiste qualificate, nello specifico Giorgia Angioni, Francesca Cara e Cristina Casu, da anni impegnate nella ideazione, realizzazione e conduzione di progetti laboratoriali-educativi a livello nazionale all’interno di istituzioni pubbliche e private quali scuole, biblioteche, centri di aggregazione, nonché in numerosi eventi, progetti educativi ed attività rivolti in modo particolare a bambini e ragazzi.

 Attività:

  •  La Biblio-ludoteca è un servzio attivo dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 15.30 alle ore 19.30 per bambini dai 3 ai 10 anni. Per i bambini  da 1 a 3 anni, è aperto invece, dal Lunedì al Venerdi dalle ore 9.30 alle ore 12.30. E' uno spazio ludico-educativo dove i bambini svolgeranno dei percorsi giocosi con l’uso del libro, delle fiabe e dei racconti secondo principi di Autonomia, Libertà e Rispetto. I bambini possono fare esperienze ludiche ed emozionali attraverso giochi, libri e manualità, in quanto la parola chiave della programmazione è Libri in gioco!
    La Biblio-Ludoteca si propone di promuovere e favorire momenti di socializzazione, di cooperazione, di relazione dei singoli nel gruppo, di incentivare lo sviluppo dell’autonomia personale e l’autostima, di educare alla risoluzione creativa dei conflitti stimolando la riflessione sul rispetto di tutte le identità e diversità.
    Attraverso progetti educativi che promuovano la cultura del Gioco e del Libro, della Creatività e del Movimento si cerca di sviluppare il pensiero critico e la crescita della sensibilità nei confronti delle relazioni umane, dell’ambiente e della società.
  •  Il Libro.Nido è uno spazio realizzato a misura di bambino di età compresa  tra i 3 mesi e i 3 anni, aperto dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 15.30.
    Si divide in angoli morbidi e caldo parquet, dove esplorare tra giochi in legno atossici, materiali ludico-cognitivi, tutti liberamente a disposizione dai bambini.
    I concetti alla base delle scelte pedagogiche e della programmazione dei percorsi ludico-educativi del Nido Lunamoonda sono: Autonomia, Libertà e Rispetto.
    Autonomia finalizzata a rendere i bambini protagonisti attivi delle proprie azioni, provando e sperimentando in prima persona.
    Libertà di scelta, di esprimere sé stesso, di provare e di sbagliare, di essere ascoltato nel suo intimo bisogno di conoscenza e di esplorazione della realtà che lo circonda.
    Rispetto del suo naturale ed individuale sviluppo, consentendo ad ogni bambino di essere guidato nella crescita coltivando il rispetto di sé, degli altri e delle regole di collaborazione.
  • AnimaStorie: è un percorso volto a favorire i primi passi nella dimensione del fiabesco e della letteratura per l’infanzia. Attraverso sfondi tematici tratti dalla narrativa per bambini, come fiabe, racconti, storie, miti, si crea una cornice che farà da sfondo a tutto il percorso ludico-creativo.La scelta di utilizzare tale percorso deriva innanzitutto dalla consapevolezza che il libro rappresenta uno strumento essenziale per la sollecitazione delle curiosità, della produzione verbale, della comprensione della realtà da parte del bambino.
    Inoltre si ritiene che l’intero percorso attraverso l’utilizzo del Gioco, del Laboratorio e delle Metodologie attive, possa diventare un vero e proprio momento di condivisione e di scoperta per il bambino stesso e che attraverso la relazione con l’altro esso possa costituire per i partecipanti un terreno fertile sul quale saggiare alcuni livelli di rapporto con la realtà: dal piano realistico a quello fantastico; dal linguaggio senso-percettivo all’espressione corporea, dalla fabulazione libera alle narrazioni più strutturate.
  •  TataMoonda: Lunamoonda a casa tua.
  •  Feste ed Eventi per il compleanno o quando vuoi tu Anima-Storie, inviti, buffet, allestimento a tema, Luna-party di notte in Tana e tanto altro ancora.
  •  Mammasprint: Tutto il fitness che vuoi con Step&Fitness.

 La Tana di Lunamoonda – Via Zagabria, 47  – Cagliari (CA) -
 Telefono 320.7166708
 www.lunamoonda.blogspot.it
 email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.