banner

banner

Centro Area3

logo-pronto-arcoes
ArCoEs è l' Associazione che cura le attività culturali al Centro Area3, il Centro comunale polivalente del Comune di Cagliari, in Via Carpaccio 14/16 (quartiere Mulinu Becciu). L'equipe professionale è composta da Arteterapeuti, Educatori, Psicologi e Pedagogisti: realizza progetti e azioni finalizzati alla promozione dell’arte, della creatività e della cultura attraverso l’Arteterapia, per il libero sviluppo della persona.

Associazione ArCoEs - Via Carpaccio 14/16 - 09121 Cagliari
Contatti 070.542979 340.1847650 - Sito Web www.arcoes.it  Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 L' Associazione opera da anni a livello locale e nazionale con progetti su 3 principali aree tematiche:
- Arteterapia
- Formazione
- Famiglia

OBIETTIVI GENERALI

  • promuovere l'utilizzo dell'Arteterapia come strumento privilegiato per lo sviluppo della persona;
  • prevenzione e cura del disagio psichico;
  • riconoscimento dell'Arteterapia come disciplina autonoma d'intervento;
  • affermazione dell'Arteterapia come disciplina d'intervento in ambito pubblico;
  • promuovere attività psico-pedagogiche di formazione
  • attivare e gestire Centri di aggregazione e creatività per una socializzazione di qualità
  • progettare e realizzare iniziative culturali direttamente o indirettamente connesse con lo scopo sociale
  • Prestazione di assistenza educativa.

Il servizio accoglienza realizza piani personalizzati in collaborazione con le famiglie e con i servizi socio-sanitari competenti. Gli interventi sono di sostegno educativo e/o psicologico, e prevedono la pianificazione e la partecipazione ad attività di arteterapia, attività sportive, supporto scolastico e di socializzazione.
Si rivolge a casi di handicap molto grave o a soggetti a rischio di devianza, emarginazione sociale e con difficoltà di apprendimento.

AREA 3 - CENTRO COMUNALE POLIVALENTE

L' attività dell'associazione Arcoes si estende anche ai centri di aggregazione e di creatività, per una socializzazione di qualità, come è appunto la gestione del Centro Comunale Polivalente Area 3, sito in via Carpaccio 14/16 a Cagliari, in cui l'associazione organizza varie attivita' e laboratori, rivolti in particolar modo a bambini e ragazzi dai 4 anni in su:i laboratori a tema per i bambini si svolgono il Venerdì dalle ore 16.30 alle ore 19.30, mentre quelli per gli adolescenti, come il laboratorio musicale, si svolgono il Lunedì dalle ore 16.00 alle ore 19.00.
Il progetto è rivolto a tutto il territorio cittadino ed è gestito per conto del Comune di Cagliari, Assessorato delle Politiche Sociali. Nel periodo estivo è attivo presso il centro Area 3, il servizio di accoglienza dei bambini durante le vancanze scolastiche.

 Associazione ArCoEs - Via Carpaccio 14/16 - 09121 Cagliari - Contatti 070.542979 340.1847650
Sito Web www.arcoes.it  Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.