banner

banner

Con che coraggio. Racconti, visioni e libri per intrepidi impauriti eroi

Eccoci, ci siamo finalmente!
Al via a Cagliari 13-16 ottobre 2016 (e sino al 20 ottobre negli altri comuni) l’11° Festival Tuttestorie di Letteratura per Ragazzi CON CHE CORAGGIO. Racconti, visioni e libri per intrepidi impauriti eroi".


Tanti gli appuntamenti rivolti a bambini e ragazzi da 0 a 16 anni, di cui 220 destinati alle scuole con oltre 12.000 studenti, scuola dell’infanzia alla secondaria, oltre a quelli dedicati al pubblico dei "grandi" e quelli pensati per tutti, grandi e piccini
Tra i tanti appuntamenti sono previste:

  • attività a numero chiuso per le quali è previsto il pagamento di un ticket, la cui prenotazione è disponibile solo online su cagliariperibambini.it dal 26 settembre al 2 ottobre 2016 (pagamento con carta di credito o circuito Paypal)
  • attività gratuite a libero accesso -
  • attività gratuite a numero chiuso e su prenotazione da effettuare direttamente al Punto informazioni del Festival Tuttestorie dal 13 ottobre al 16 ottobre.

L’11° Festival Tuttestorie è ideato e organizzato dalle libraie Cristina Fiori, Manuela Fiori e Claudia Urgu dell'omonima libreria Tuttestorie e progettato in collaborazione con lo scrittore Bruno Tognolini e presieduto dallo scrittore David Grossman.
Tanti gli appuntamenti incontri, laboratori di lettura, scientifici, di illustrazione, di creatività, spettacoli, narrazioni, performance, mostre ed eventi speciali saranno dedicati, in questa edizione, al tema del CORAGGIO, motore di ogni narrazione con il San Personaggio Patrono del Coraggio, costruito nel corso del festival e portato in processione nella gran parata della serata finale che per la prima volta uscirà dalla Casa/EXMA.

L’11° Festival Tuttestorie dedica grande spazio alle Arti performative e ai tantissimi laboratori
Per i più piccoli
microspettacoli di narrazione e musica con Francesca Amat e Manuel Consigli, Massimiliano Maiucchi e Daniele Miglio, la cantastorie Sonia Basilico e il regista Giancarlo Biffi.
Laboratori di danza e disegno con Segnimossi, fumetto con Sonia Aloi (in collaborazione con il Festival Nues), serigrafia con Else, body percussion con Catia Castagna e Rita Superbi, stop-motion con Francesco Filippi, cucina con Federica Buglioni, musica con Stefania Coccoda e Il Contrappunto Fiorito, illustrazione con Michele Ferri, scienza con Tecnoscienza, creatività con Simone Perra, Giorgia Atzeni, Mario Onnis, Emanuele Scotto e Pierluigi Carola, scrittura con Nadia Terranova, poesia con Bernard Friot, ombre con Unterwasser Teatro, fantasmagorie e arte della meraviglia con la Cooperativa L'Aleph, educazione ambientale con il Ceas di Molentargius e poi giochi, attività e trucchi per allenare il cervello con Carlo Carzan, percorsi di lettura con Nicoletta Gramantieri e Emanuele Ortu.
E per i più audaci un’edizione speciale di Vita da Elfi curata da Punti di Vista in collaborazione con Sardegna Foreste.
Come ogni anno alcuni incontri si svolgeranno nei reparti di pediatria degli Ospedali Microcitemico e Brotzu.

Lo sviluppo del TEMA verrà affidato, oltre che alle produzioni, anche a due raccolte di contributi fra il pubblico e gli ospiti del festival.
L’Officina del Santo Personaggio, a cura di Bruno Tognolini e Nicoletta Gramantieri, con le scenografie di Simone Perra, è il frutto di una gran vendemmia di Personaggi Incoraggiatori, rastrellati da scrittori, illustratori e lettori di ogni età in biblioteche e festival di tutta Italia da giugno a settembre.
La festa finale, una parata che coinvolgerà tutto il pubblico del festival al termine di un ciclo di laboratori fra studenti, volontari e migranti, fra scuole e centri di aggregazione cittadini, porterà il gigante San Personaggio verso il porto di Cagliari: un simbolico rito di incoraggiamento all’intera città.
La raccolta di pensieri di bambini e ragazzi sul tema del coraggio sarà invece affidata all’Ufficio Poetico Del Coraggio con la regia di Andrea Serra e i laboratori della Tana di Lunamoonda.
A spasso per l’EXMA poi si potranno incontrare: la mostra collettiva “In fuga”, 29 zoccoletti per altrettanti illustratori; “Tutte le storie del coraggio”, incursioni in forma di domanda fra il pubblico del festival a cura di Generazione Arcoes; “Intrepido Come...”, il tutorial per trasformarti nei personaggi più temerari della storia a cura di Carlo Carzan, “Zino”, travelling bookshop e la libreria del festival.

Non mi resta quindi che darvi appuntamento fisicamente al Festival Tuttestorie dal 13 al 16 ottobre 2016, sui Social nella pagine di caglliariperibambini.it e online il booking dei laboratori per i quali è previsto il ticket, disponibile dalle ore 9:30 del 26 settembre alle ore 21:00 del 02 ottobre 2016.

Vi ricordo i riferimenti per le informazioni: 
Assistenza tecnica - per le prenotazioni e il processo di booking su cagliariperibambini.it
Francesca Cinellu tel. 345 1716549
• dal 26 settembre al 02 ottobre 2016 dalle ore 9:30 alle 13:00 e dalle ore 16:00 alle 20:00
 
Informazioni sul Festival e sulle attività in programma
Giorgia Angioni tel. 349 1194635
• dal 22/09 al 12/10 (esclusi il sabato e la domenica)
dalle ore 9:30 alle 13:00 e dalle ore 17:00 alle 20:00
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • COSA FACCIAMO OGGI
  • In città
  • Succede in città
  • Con che coraggio. Racconti, visioni e libri per intrepidi impauriti eroi