banner

banner

Estate d'Arte alla Galleria Comunale

estate_darte
Estate d’Arte con l'Associazione Orientare
, per piccoli dai 5 ai 14 anni e adulti, alla Galleria Comunale d'Arte di Cagliari, dal 2 luglio al 14 settembre 2012.
Lunedì 2 luglio, alle 18.00 si terrà il primo degli appuntamenti estivi dedicati ai bambini "Sulle tracce dell'opera Nascosta" : una fantastica caccia al tesoro tra le meraviglie dei Capolavori della Galleria Comunale d'Arte di Cagliari !!
Ogni appuntamento ha una durata di 2 ore e si concluderà con un laboratorio creativo.
La quota di partecipazione ai laboratori, per i quali è necessaria la prenotazione, è di euro 8.50.
Le attività didattiche sono ideate e svolte dagli storici dell’arte che operano stabilmente nei vari musei dove si svolgono le manifestazioni.
Calendario appuntamenti:

 

Mercoledì 4 luglio, alle ore 17.30, con "al Museo con Sandokan" sarà la volta del Museo d’Arte Siamese Stefano Cardu dove i preziosi tesori orientali, qui custoditi, saranno uno spunto per far conoscere ai bimbi i romanzi di Salgari e i suoi personaggi.
Venerdì 6 luglio, sempre alle 18.00, l’appuntamento è all’Antico Palazzo di Città, con “Per filo e per segno”, un modo divertente e coinvolgente per avvicinare i più piccoli alle tradizioni popolari.

E per i più grandi? Ogni mercoledì, alle ore 20, i tre Musei propongono  una visita tematica, dedicata, questa settimana, alle figure femminili presenti alla Galleria Comunale d’Arte nelle opere della Collezione Ingrao e nella Collezione Civica di Artisti Sardi.

Per informazioni e prenotazioni:
Galleria Comunale d’Arte - Giardini Pubblici, Largo Giuseppe Dessì, Cagliari, 070 67776454
Antico Palazzo di Città - Piazza Palazzo 6, Cagliari, 070 6776482
Museo Cardu d’Arte Siamese - Cittadella dei Musei, Piazza Arsenale 1, Cagliari, 070 651888.

Il Programma
L’identikit
23 Luglio e 14 Settembre dai 6 ai 13 anni ore 18:00 - Galleria Comunale d’Arte
Redigere una vera e propria carta d’identità dell’opera d’arte sarà la sfida proposta a bambini e ragazzi che parteciperanno all’incontro. La visita guidata alle collezioni permanenti esposte alla Galleria Comunale d’Arte metterà in luce tutti gli aspetti utili alla compilazione di una scheda tipo: alle notizie fondamentali sull’opera, quali le misure, la tecnica, i materiali e lo stile, faranno seguito le notizie sulla biografia dell’artista e sul contesto storico, geografico, culturale e artistico nel quale ha operato. I giovani visitatori vedranno esempi di schede di catalogo e saranno guidati alla compilazione di una di queste relativa ad un’opera da loro individuata.

Costumi e gioielli d’Oriente  25 Luglio e 29 Agosto dai 6 agli 11 anni  ore 17:30 - Museo d’Arte Siamese.
Il percorso analizzerà le mille fogge e i mille colori dei costumi orientali, traendo spunto dagli abiti delle sculture birmane presenti nel Museo d’Arte Siamese Stefano Cardu. La Collezione Birmana, recentemente acquisita dal Comune di Cagliari grazie al comodato d’uso gratuito concesso dal collezionista Silvio Canese, è infatti costituita da numerose sculture lignee policrome, che mostrano la preziosa varietà dei tessuti e dei monili. L’abbigliamento e i gioielli tradizionali saranno oggetto del successivo laboratorio, che vedrà i giovani visitatori attivi nella rielaborazione delle tipologie esaminate.

Giorgio Morandi, pittore di nature morte 25 Luglio e 12 Settembre  over 14 anni ore 20:00 - Galleria Comunale d’Arte Giorgio Morandi, la sua vita e la sua lunga amicizia con Francesco Paolo Ingrao intratterranno i visitatori presso la sala della Galleria Comunale d’Arte dedicata al grande pittore. Saranno analizzate le opere pittoriche e grafiche e le tecniche usate dall’artista e saranno esaminate alcune tra le lettere che costituiscono il fitto carteggio intercorso fra i due. Si tratta di più di duecento lettere che Morandi hascritto a Ingrao dal 1946 al 1964, data della morte del pittore. Le opere trattate saranno oggetto di una discussione finale che coinvolgerà i visitatori, chiamati a esprimere le proprie emozioni e impressioni suscitate dalla poetica dell’artista.

I paesaggi dell’Arte 27 Luglio dai 6 agli 11 anni ore 18:00 - Antico Palazzo di Città
In occasione dell’esposizione temporanea I Territori dell’Arte, nelle sale dell’AnticoPalazzo è possibile ammirare una selezione di dipinti e incisioni dei più importantiartisti sardi del Novecento relative al territorio isolano e, in particolare, alla città diCagliari. Paesaggi, cavalcate e scorci urbani dipinti o incisi sono i temi oggetto dellavisita guidata e del successivo laboratorio, in cui i piccoli visitatori potranno evocare le atmosfere e i colori suggeriti dalle opere in mostra.

Galleria… di moda! 30 luglio dagli 8 ai 13 anni  ore 18:00 - Galleria Comunale d’ArteLa visita guidata alle collezioni permanenti della Galleria Comunale d’Arte siarticolerà in un “viaggio” stilistico attraverso l’analisi degli abiti rappresentati neidipinti e nelle sculture esposti. Si fornirà in tal modo ai giovani visitatori un excursusdella storia della moda fra Ottocento e Novecento. Alla visita seguirà il laboratorio,nel quale i bambini e i ragazzi, avvalendosi di scampoli di stoffa e lana colorata,creeranno anch’essi i loro modelli.

Quiz - Art  3 Agosto dai 6 ai 13 anni  ore 18:00 - Antico Palazzo di CittàDopo un’accurata visita guidata in cui verranno esaminate le collezioni esposteall’Antico Palazzo di Città e la storia del Palazzo stesso, i piccoli visitatori verranno divisi in due gruppi e impegnati in una gara a quiz, in stile “Trivial”, e le domande verteranno sui temi trattati durante la visita guidata.

Il diario di Stefano Cardu 8 Agosto e 5 Settembre età dai 6 ai 12 anni ore 18:00 - Museo d’Arte Siamese
Il museo dedicato a Stefano Cardu ospita la più grande collezione di arte siamese d’Europa.I piccoli visitatori verranno accompagnati alla scoperta della vita avventurosa del collezionista cagliaritano e dei tesori d’arte che egli ha riportato dal suo lungo soggiorno in Oriente. Nel corso del laboratorio i bambini si applicheranno
alla ricostruzione, mediante la tecnica del collage, degli episodi salienti della sua vita, per realizzare un vero e proprio diario di viaggio.

I segreti dell’Arte contemporanea 10 Agosto e 7 settembre dai 7 ai 13 anni ore 18:00 - Antico Palazzo di Città La sede storica del Comune restituisce ai propri cittadini l’importante Collezione d’Arte Contemporanea. Questa diventa per i piccoli visitatori occasione di conoscenza delle opere più innovative delle collezioni civiche, trattate nel corso di una visita guidata adatta ai bambini. I linguaggi contemporanei adottati dagli artisti saranno in seguito oggetto di un laboratorio, che vedrà la reinterpretazione creativa dell’argomento analizzato da parte del giovane pubblico.

Gli Spazi dell’Arte 17 Agosto e 4 settembre over 14 anni ore 20:00 - Antico Palazzo di Città
In occasione dell’esposizione della prestigiosa Collezione d’Arte Contemporanea del Comune di Cagliari, gli storici dell’arte dell’Associazione Orientare che lavorano presso i Musei Civici propongono un percorso di approfondimento sulle correnti artistiche testimoniate dalle opere presenti in mostra: dall’esperienza Pop di Mimmo Rotella all’Arte Concettuale, rappresentata dall’opera di Giulio Paolini, fino alle ricerche dell’Arte Astratta.

Suoni, rumori e silenzi in Galleria 20 Agosto e 3 Settembre   dai 5 ai 10 anni ore 18:00 - Galleria Comunale d’Arte
I piccoli visitatori saranno guidati alla scoperta, all’interno della Galleria, dei ritratti,dei paesaggi e delle nature morte che evocano suoni, rumori o pause di silenzio. I segni, i colori, le luci e le ombre adottati dagli artisti saranno analizzati nel corso della visita tematica, cui farà seguito un laboratorio che vedrà la traduzione pittorica dell’argomento analizzato da parte del giovane

Sulle tracce dell’opera nascosta 2 Luglio e 27 Agosto dai 5 ai 10 anni ore 18:00 - Galleria Comunale d’Arte
Le sale della Galleria Comunale d’Arte saranno teatro di una coinvolgente caccia al tesoro. I bambini e i ragazzi saranno accolti nel Museo e, dopo una visita guidata alle sculture e ai dipinti delle due collezioni permanenti, avrà inizio il gioco vero e proprio. Divisi in due squadre, saranno guidati da una serie di indizi e indovinelli che creeranno un continuo rimando tra le opere esposte e i Maestri che le hanno realizzate. Il gioco sarà un’occasione di approfondimento dell’intero percorso espositivo. Premio per chi troverà il “tesoro”... la possibilità di tornare gratuitamente al museo con i propri genitori.

Al museo con Sandokan 4 Luglio e 17 Agosto dai 6 ai 12 anni ore 17:30 - Museo d’Arte Siamese
Il fascino dell’avventurosa vita di Stefano Cardu, il mistero dell’Oriente, dell’esotico elontano mondo in cui visse per tanti anni, suggeriscono un interessante parallelismotra la biografia del collezionista, le opere che egli raccolse e i romanzi di EmilioSalgari. Lo scrittore, contemporaneo di Stefano Cardu, in realtà non viaggiò mai,eppure seppe evocare con incredibile dovizia di particolari una realtà così lontana,saccheggiando biblioteche, divorando enciclopedie, racconti e diari di viaggio.Stefano Cardu viaggiò veramente e dopo anni di navigazione arrivò a Bangkok, dadove poté spostarsi in India, Cina, Giappone e Malesia. La visita guidata al museosarà supportata dalla lettura di brani tratti dai più celebri libri di Salgari.

Parlando di lei. Impressioni visive sul tema della figura femminile, 4 Luglio e 6 Agosto Over 14  ore 20:00 - Galleria Comunale d’Arte
Le figure femminili presenti nelle opere della Collezione Ingrao e della Collezione Civica di Artisti Sardi diverranno oggetto di uno scambio di impressioni visive, nel corso dell’appuntamento sul tema muliebre. Durante la visita guidata si favorirà l’esplicitazione, da parte dei visitatori, delle personali impressioni scaturite dalla visione delle opere. La discussione che avrà quindi luogo durante l’incontro si propone quale momento di dialogo e di confronto, al fine di favorire una lettura condivisa e approfondita dei dipinti e delle sculture.

Per filo e per segno 6 Luglio e 24 Agosto dai 5 ai 12 anni ore 18:00 - Antico Palazzo di Città
La sede storica del Comune ospita il Fondo Etnografico Manconi Passino. Questo diventa per i piccoli visitatori occasione di conoscenza delle tradizioni popolari della Sardegna, trattate nel corso di una visita guidata adatta ai bambini. Nella prima parte verrà presentato brevemente il Fondo Etnografico e si illustreranno le attività tradizionali della lavorazione dei tessuti. Successivamente i giovani visitatori lavoreranno in gruppo alla riproduzione di un copricassa su carta, attraverso l’uso degli stencil già pronti e delle matite colorate. L’intento è avvicinare i bambini alle tradizioni popolari, sottolineando il significato e l’importanza di preservare e tramandare la cultura materiale, stimolando la creatività nell’abbinamento dei colorie delle forme.

Notturno 9 Luglio e 6 Agosto dai 6 agli 11 anni ore 18:00 - Galleria Comunale d’Arte
Ai giovani visitatori verranno proposte opere pittoriche delle collezioni permanenti che mostrano ambientazioni notturne particolarmente suggestive ed evocative, quali l’anonimo Tramonto alpino, Il traghetto di Caronte e i tramonti di Umberto Boccioni, Montmartre di Giuseppe Cominetti, Suonatore di fisarmonica e Vagone diMario Mafai, Notturno di Mino Maccari, Blues ’81 di Antonio Atza e Composizione di Nino Dore. I dipinti selezionati costituiranno fonte d’ispirazione per il successivo laboratorio didattico, che prevede un momento di ascolto di brani musicali, seguito da una elaborazione creativa.

Caccia al tesoro 11 Luglio e 1 Agosto dai 6 agli 11 anni ore 18:00 - Museo d’Arte Siamese.
La vita avventurosa del collezionista Stefano Cardu, la varietà e la preziosità delle opere e degli oggetti esposti nel museo si prestano ad organizzare una divertente e coinvolgente caccia al tesoro. I ragazzi saranno accolti nel museo e, dopo una visita guidata alle collezioni, avrà inizio la caccia al tesoro vera e propria. Divisi in due squadre, saranno guidati da una serie di indovinelli che creeranno un continuo rimando tra le opere esposte. Dagli argenti agli avori, dalle porcellane alle armi, passando attraverso le tempere e i libri antichi, il gioco sarà un’occasione di approfondimento dell’intero percorso espositivo. Premio per chi troverà il “tesoro”...la possibilità di tornare gratuitamente al museo con i propri genitori.

Il tesoro del Palazzo 13 Luglio e 10 Settembre dai 6 agli 11 anni  ore 17:30 - Antico Palazzo di Città
All’interno del Fondo Etnografico l’Antico Palazzo di Città espone una piccola raccolta di gioielli, parte dei quali acquistata dal Comune di Cagliari nel 1953 e parte donatanel 1986 dalla nobildonna cagliaritana Anna Paderi Zedda. Guidati dall’operatore, i bambini e i ragazzi scopriranno le tecniche tradizionali quali la filigrana, il traforo, il punzone e l’incisione, ampiamente adottate nella realizzazione dei preziosi esposti. I giovani visitatori potranno inoltre conoscere le diverse destinazioni d’uso, sacro eprofano, dei manufatti e, successivamente, reinterpretare in un laboratorio creativo i gioielli esaminati durante la visita.

I Territori dell’Arte 13 e 31 Luglio e  28 Agosto over 14  ore 20:00 - Antico Palazzo di Città
In occasione dell’esposizione I Territori dell’Arte, una selezione di dipinti e incisioni dei più importanti artisti sardi del Novecento, gli storici dell’arte dell’Associazione Orientare che lavorano presso i Musei Civici propongono una visita guidata alle opere che dialogano con le collezioni permanenti del Palazzo. Ritratti, paesaggi,cavalcate, nature morte, scorci urbani dipinti o incisi sono i temi che si articolano attraverso il percorso museale, con un continuo rimando alle forme e ai colori dei tessuti e delle ceramiche.

Sulle orme degli scultori 16 luglio e 13 Agosto dai 6 agli 11 anni ore 18:00 - Galleria Comunale d’Arte
Partendo dall’analisi delle tante statue esposte alla Galleria Comunale d’Arte di Cagliari, l’incontro intende fare apprezzare ai bambini e ai ragazzi le opere scultoree, spesso trascurate rispetto all’opera pittorica, considerata più gradevole dato il suo ricco cromatismo. Guidati alla scoperta dei colori, che anche gli scultori sanno rendere con i diversi materiali, i bambini e i ragazzi scopriranno, anche grazie alla proiezione di un ricco repertorio di immagini, gli innumerevoli strumenti e le tante tecniche adottati dagli scultori. Il laboratorio metterà alla prova i bambini e i ragazzi nella realizzazione grafica o tridimensionale di quanto appreso.

Il mestiere delle armi 18 Luglio e 22 Agosto dai 6 agli 11 anni ore 17:30 - Museo d’Arte Siamese
Il Museo d’Arte Siamese Stefano Cardu espone numerose armi provenienti dall’antico Siam, dal Giappone e dalla Malesia, quali lance, sciabole, spade e pugnali, alcune delle quali manufatti preziosi per rarità e pregio. Nel corso della visita si analizzeranno gli oggetti esposti, la loro funzione e i materiali costitutivi, contestualizzandoli nell’ambito storico-geografico, culturale e sociale che li ha prodotti. Al termine del percorso, guidati dagli operatori, i giovani ospiti si cimenteranno nella realizzazione di un elaborato creativo scritto, grafico o tridimensionale, sul tema trattato.

Le tecniche e i materiali dell’Arte 18 Luglio e 20 Agosto over 14 ore 20:00 - Galleria Comunale d’Arte
La scelta del materiale con il quale eseguire l’opera pittorica, scultorea e grafica è dettata dall’intento espressivo dell’artista e dalle esigenze della committenza. Il percorso intende illustrare le differenti tecniche esecutive e i vari materiali, elementi fondamentali nella definizione della cifra stilistica dell’autore. Dalla pittura su tavola alla pittura su tela, dal carboncino alla pittura a olio, dalla scultura in marmo ai bozzetti di terracotta... dal passato all’attualità, saranno analizzate le tecniche adottate per la realizzazione delle opere della Collezione Ingrao e della Collezione Civica di Artisti Sardi. Durante l’analisi delle opere i visitatori saranno invitati a constatare personalmente il tipo di metodologia adottata dall’artista.

Costumi di Sardegna  20 Luglio e 31 Agosto dai 6 anni agli 11 anni. Ore 18:00 - Antico Palazzo di Città
L’Antico Palazzo di Città custodisce alcuni capi dell’abbigliamento tradizionale, parte del Fondo Etnografico venduto dalla nobildonna bosana Luisa Manconi Passino al Comune di Cagliari. Il progetto analizzerà le mille fogge e i mille colori dei costumi sardi, avvalendosi, inoltre, dell’analisi dei dipinti e delle incisioni presenti nella esposizione temporanea I Territori dell’Arte. L’abito tradizionale, nelle varianti dei giorni di festa e della quotidianità, sarà oggetto del successivo laboratorio creativo,che vedrà i giovani visitatori attivi nella rielaborazione delle tipologie esaminate.

Per poter partecipare alle attività è necessaria la prenotazione che si può effettuare ogni giorno dalle 10:00 alle 20:00, ai seguenti numeri di telefono 070.677.6454, 070.677.6482 oppure 070.651.888.

Galleria Comunale d’Arte - Giardini Pubblici, Largo Giuseppe Dessì, Cagliari
Antico Palazzo di Città - Piazza Palazzo 6, Cagliari
Museo Cardu d’Arte Siamese - Cittadella dei Musei, Piazza Arsenale 1, Cagliari

 

  • COSA FACCIAMO OGGI
  • In città
  • Al museo
  • Estate d'Arte alla Galleria Comunale