banner

banner

Madre : laboratorio sull'artista Costantino Nivola

E' in programma Sabato 11 Febbraio 2017 dalle 17.00 alla Libreria per ragazzi Tuttestorie, in via Orlando 4 a Cagliari, il laboratorio sull'artista e scultore Sardo Costantino Nivola, curato da Gabriella Sedda.
Il laboratorio trae spunto dalle opere della serie “Madri” che da forma espressiva al sentire la vita e i legami, sono in questo

laboratorio spunto di riferimento per creare attraverso la terracotta un’immagine evocata dalla storia dei rientri in Sardegna raccontati dalla figlia dell'artista Claire A. Nivola con il libro "Orani, il paese di mio padre".

Il laboratorio è indicato per max 15 bambini con età da 6 a 10 anni e prevede una quota di partecipazione di € 7,00.

Per info e prenotazioni:
Libreria per ragazzi Tuttestorie 
via Orlando 4 a Cagliari - Telefono 070.659290 – email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

“In me è rimasto sempre il dubbio e una debolezza di fiducia. Ed è per questa ragione che mi appoggio più al processo creativo che non al risultato” Costantino Nivola, 1987

Costantino Nivola, Artista e Scultore, è nato a Orani (Sardegna) 5 Luglio 1911 e scomparso a Long Island il 6 maggio 1988.

L’arte di Costantino Nivola e la sua opera creativa parte inizialmente dai materiali tradizionali tra cui la terracotta che imparò a maneggiare nel suo paese d’origine Orani, per poi svilupparsi nella sua esperienza di emigrato a New York durante la seconda guerra mondiale, per esprmersi in un tessuto culturale rappresento dalle maggior correnti artistiche del momento ma che ritorna costante nella sua ricerca artistica, come lui ogni anno ritorna al paese.

Gabriella Sedda, laureata  in Lingue e Civiltà Orientali, ha collaborato ad una serie di progetti e iniziative riguardanti l’area mediterranea, con particolare attenzione ai temi dell’educazione alla cooperazione, all’accoglienza e all’integrazione tra culture. Negli ultimi anni si è dedicata a progetti di promozione della letteratura per l’infanzia, considerata mezzo insostituibile di educazione ai diritti umani e alla multiculturalità. Ha ideato e realizzato il progetto pilota per la realizzazione e gestione del servizio di doposcuola presso la scuola A. Riva di Cagliari.

(illustrazione di Claire A. Nivola, da “Orani, il paese di mio padre” – Rizzoli)