Women in Science

adolescenti-al-computer
Women in Science
, secondo laboratorio gratuito di coding incluso nel progetto Girls in STEAM: Programmiamo insieme è in programma Sabato 5 maggio 2018 dalle 17:00 alle 19:00 a Cagliari in via Mameli 164 alla MEM – Mediateca del Mediterraneo.

E’ rivolto ai ragazzi dagli 8 ai 13 anni attraverso il gioco che impareranno a programmare con l'utilizzo del programma gratuito Scratch, il linguaggio di programmazione didattico open source adatto a studenti, insegnanti e genitori, utilizzabile per progetti pedagogici e di intrattenimento che spaziano dalla matematica alla scienza.
Ma cosa vuol dire Girls in STEAM? L'acronimo inglese STEAM indica le discipline Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica. in modo ludico, di abbattere gli stereotipi di genere in ambito tecnologico e scientifico e di far conoscere le figure al femminile che hanno fatto la storia delle discipline STEAM.


L'iniziativa è gratuita organizzata da Codice Rosa e dal CoderDojo Quartu
Il numero di posti a disposizione è limitato e per partecipare all'evento è necessario effettuare l'iscrizione entro la scadenza delle iscrizioni, fissata per venerdì 4 maggio alle ore 22:00.

Codice Rosa è un progetto che ha la finalità di favorire l'avvicinamento delle donne e delle ragazze al coding e all'informatica, di far conoscere le figure al femminile che hanno fatto la storia delle discipline STEM e di abbattare gli stereotipi di genere in ambito tecnologico e scientifico.


Il CoderDojo Quartu nasce nel gennaio 2015 e svolge attività di formazione gratuita in cui bambini e adolescenti imparano a programmare divertendosi e di sensibilizzare sull'importanza di tematiche quali l'informatica, la tecnologia e la cultura digitale.

Per partecipare è necessario:
1.    effettuare l'iscrizione seguendo questo link