banner

banner

Il Progetto “CAVALGIOCARE®”

CAVALGIOCARE
CAVALGIOCARE®: è l’arte di educare al fascino del cavallo con il gioco ed il movimento.
E’ un gioco di scoperte, un gioco di emozioni, pensato per i bambini e capace di rivolgersi a tutti : a chi si muove con agilità e a coloro che presentano difficoltà o handicap motori e mentali.
Ha sede presso la Fattoria Emoyeni - SS. 125, al Km. 18 - Quartucciu (Ca) - Tel 070.829112 - 347.8454266 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
.
I corsi per bambini si svolgono nella giornata di sabato: la mattina, dalle 10 alle 11, per i bambini dai 2 ai 5 anni d'età e, dalle 16 alle 18, per i bambini dai 5 anni in su. I posti sono limitati a gruppi di max 12 bambini.
 

Ha sede presso la Fattoria Emoyeni - SS. 125, al Km. 18 - Quartucciu (Ca) - Tel 070.829112 - 347.8454266 - sito web www.emoyeni.it  - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La filosofia di CAVALGIOCARE®, come proposta di scoperta e conoscenza del mondo del cavallo nella sua naturalità e nelle sue potenzialità relazionali emotive e cognitive, si integra molto bene con la pratica del BRAIN GYM®, semplici esercizi che stimolano la collaborazione tra le diverse zone cerebrali: corticale, limbica, rettile.

Con i cavalli si diventa più consapevoli delle proprie capacità relazionali corporee e non verbali, si mette in gioco l’equilibrio, la coordinazione, l’armonia, si sviluppano lateralità e concentrazione.
Star bene con i cavalli aiuta ad acquisire maggiore fiducia in se stessi e migliora la capacità di raggiungere i propri obiettivi.


cavalgiocare_gruppo


Cavalgiocare è un’attività che si svolge in un contesto educativo piacevole e rilassante, facilitante e rassicurante, dove attraverso il gioco si sperimentano equilibri, ritmi, relazioni con se stessi e con gli altri.





cavalgiocare_abbraccio
Attraverso il contatto anche fisico con il cavallo (un “altro diverso da sé”) si mettono in relazione individui con schemi emotivi e cognitivi diversi, corpi diversi, codici comunicativi diversi.

 



Si osservano e ascoltano i cavalli al pascolo, scoprendo nel loro ambiente naturale i comportamenti spontanei e i segnali messi in atto nel branco, cogliendo le regole dell’etologia (erbivori e carnivori, predati e predatori, vita di branco e vita di coppia, stato naturale e stato di cattività), decifrando i loro codici linguistici, sperimentando il linguaggio dei gesti, dei versi, del corpo, della posizione.


La proposta ha uno spiccato carattere interdisciplinare: risponde a più di una finalità educativa e si adatta ampiamente alle esigenze scolastiche di diversi ordini di scuola.


Ha sede presso la Fattoria Emoyeni - SS. 125, al Km. 18 - Quartucciu (Ca) - Tel 070.829112 - 347.8454266 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.